Chi siamo

TINTEX

Nasce a San Matteo della Decima nel 1978 da un’idea di Vittorino Roncarati.

Vittorino aveva già avviato in precedenza, a Bologna, un laboratorio di tintura pizzi e passamaneria, dove la componente artistica delle lavorazioni manuali ha cominciato ad emergere. Ma è quando conosce Vera Montaguti che decide di trasferirsi a San Matteo della Decima, costruendo TINTEX proprio nella zona artigianale, dove, fra l’altro, crea una diretta sinergia con alcuni importanti maglifici della zona.

L’attività si sviluppa con la tintura in capo di maglieria prevalentemente in lana, poi si espande con il settore cotone e seta diventando, nel territorio limitrofo, la tintoria di riferimento per le diverse aziende di moda e abbigliamento.

Riproduci video

Recentemente, si sta completando anche un importante programma di allestimento del reparto di Tintoria, composto da macchine olandesi impiegate per tinture di lana, seta o miste, affiancate dalle rotative utilizzate per la tintura di cotone e derivati. È inoltre stata installata una nuova linea di lavorazione artigianale ECO-FOG, che consente trattamenti artistici unici di Nebulizzazione dei coloranti. I processi produttivi sono integrati con sistemi aziendali con tecnologie 4.0, con bassissimo consumo di acqua ed effetti particolarmente innovativi 

  Dal 2016 l’attività prosegue con Ilaria Roncarati, figlia di Vittorino e Vera, insieme ai soci Barbara Ferrari e Matteo Lodi per una realtà unica nel suo genere, caratterizzata da lavorazioni manuali e artigianali innovative ma con fondati elementi di tradizione e originale differenziazione.